Passaporto al sicuro con Condividiamo il Viaggio

Da tempo avevamo in mente di realizzare una cover per il passaporto per proteggerlo dalle continue peripezie che subisce durante i viaggi.
Questo prezioso documento è la chiave per esplorare il mondo, dunque perchè non custodirlo adeguatamente?

 

Cover passaporto ricamata a mano - Condividiamo il viaggio
Cover passaporto ricamata a mano

 


Spesso capita che per la fretta, all'imbarco in aeroporto, venga infilato distrattamente in una tasca dello zaino o messo in borsa frettolosamente fra le altre cose.
Il risultato è che ci ritroviamo con il passaporto sgualcito o peggio pieno di brutte pieghe sugli angoli, soprattutto della copertina che con lo sfregamento si sfibra come una torta millefoglie.
Da qui nasce l'idea ed il bisogno di una custodia per il passaporto, facendo qualche ricerca sul web ne abbiamo trovate di ogni tipo, forma, colore o materiale, ma nessuna di queste corrispondeva all'idea che avevamo noi di custodia per passaporto.

 

Vecchi jeans diventano cover per passaporto - Condividiamo il viaggio
Vecchi jeans diventano cover per passaporto

 

Volevamo qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo originale, qualcosa di esclusivo, fatto a mano e con materiali di recupero, per avere sempre un occhio di riguardo al pianeta.
Così abbiamo iniziato a realizzare i primi prototipi.
Avevamo recentemente fatto pulizia nell'armadio quindi avevamo a disposizione molto tessuto ricavato dagli abiti dismessi.
Dopo aver fatto svariate prove, siamo giunti alla conclusione che il jeans è il tessuto più adatto; ha la giusta consistenza, la giusta rigidità e sufficiente resistenza per poter proteggere questo documento dagli sfregamenti e dal logorio del tempo.

 

Cover passaporto ricamata a mano - Condividiamo il viaggio
Cover passaporto ricamata a mano

 

Mancava ancora qualcosa però.
Avevamo risolto solo il problema pratico: ora, il nostro porta passaporto in tessuto riciclato, avrebbe protetto il documento in maniera adeguata, salvandolo dalle pieghe e da ogni tipo di sgualcitura, ma restava molto anonimo.
Volevamo renderlo davvero unico, ed ecco che nasce l'idea di personalizzarlo con un ricamo in filo di cotone a punto pieno, anche questo realizzato esclusivamente a mano. 

 

Progettazione del ricamo  - Condividiamo il viaggio
Progettazione del ricamo

 

 

Cover passaporto ricamata a mano - Condividiamo il viaggio
Cover passaporto ricamata a mano

 

Facendo tesoro dell'esperienza sartoriale di Alessio, una dopo l'altra le nostre custodie per il passaporto hanno iniziato a prendere forma.
Tutto parte dal disegno che sarà la base del ricamo, come potete vedere nelle immagini si può realizzare qualsiasi disegno o scrivere il proprio nome o solo le iniziali, insomma si possono personalizzare su richiesta davvero in ogni maniera.
Ed ecco che nascono i porta passaprto di Condividiamo il Viaggio realizzati e ricamati a mano uno ad uno con materiali di recupero.

Sono già disponibili. Scrivici una mail per ordinare il tuo.

 

Cover passaporto ricamata a mano - Condividiamo il viaggio
Cover passaporto ricamata a mano

 

Porta passaporto ricamato a mano  - Condividiamo il viaggio
Porta passaporto ricamato a mano

 

Ptrebbe interessarti anche:   

"La felicità con il metodo Hygge"

 

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati.