Indonesia - Bali Lombok e Gili in tre settimane


Come sfruttare al meglio tre settimane di viaggio a Bali


Quante volte vi siete trovati in difficoltà pianificando l’itinerario di un viaggio? Noi quasi sempre!, Il punto è che si ha spesso il timore di tralasciare qualcosa, o di non sfruttare al meglio i giorni di viaggio a disposizione. Dunque ecco che qui di seguito, vi elenchiamo le macro tappe principali del nostro viaggio a Bali, tenendo conto che, più o meno, questi sono i punti più celebri e turistici dell’isola, fa si dunque che questo sia l’itinerario ideale per chi si trova ad affrontare un viaggio a Bali per la prima volta. Negli articoli successivi poi, andremo a raccontarvi nel dettaglio ogni tappa, tutte le cose da non perdere, ed i punti in cui scattare le foto più belle in assoluto.
Abbiamo suddiviso l’itinerario dedicando circa 3 giorni ad ogni luogo in cui ci siamo fermati.


1- Prima tappa: Sud di Bali


Atterrati all’aeroporto di Denpasar, la prima parte del nostro viaggio a Bali, si è svolta al sud dell’isola degli Dei più precisamente nella penisola di Bukit, il mare color turchese e le spiagge dorate sono un imperativo di questa zona dell’isola, tuttavia il mare non è molto tranquillo, fare il bagno in alcuni punti può essere pericoloso, sia per le correnti che per le onde enormi che rendono questo mare un paradiso per i surfisti di tutto il mondo, la vegetazione è brulla e le strade strette e tortuose, in compenso si può godere di un’atmosfera tranquilla e rilassata e non è raro incappare in qualche falò sulla spiaggia con attorno turisti che intonano canzoni suonando la chitarra.

 

Penisola di Bukit Bali - Condividiamo il viaggio
Penisola di Bukit Bali

 


2- Seconda tappa: Canggu


Abbiamo poi lasciato l’atmosfera tranquilla e bucolica di Bukit, per avvicinarci verso la chiassosa e più turistica Canggu. Un pullulare continuo di gente, turisti, locali trendy e boutique alla moda, sono le caratteristiche principali di questa zona, che negli ultimi cinque anni si è trasformata a ritmi davvero frenetici, vista la massiccia popolarità che ha acquisito questo posto.

 

Tramonto a Canggu - Condividiamo il viaggio
Tramonto a Canggu

 


3- Terza tappa: Ubud, un paradiso fra foresta e risaie


Nei giorni successivi ci siamo diretti ad Ubud, una regione più interna e ricca di vegetazione, qui i terrazzamenti delle risaie, sono una costante a perdita d’occhio nella conformazione del paesaggio, il sistema di irrigazione di questi campi è diventato patrimonio Unesco e una volta che sarete lì, capirete il perché. Qui ci siamo addentrati nella sacra foresta delle scimmie, ed assistito agli ipnotici spettacoli di danza balinese, una cultura profondamente radicata a cui i balinesi sono molto legati.

 

 

Risaie di Jatiluwih Bali - Condividiamo il viaggio
Risaie di Jatiluwih Bali

 


4- Quarta tappa: Nusa Penida, Una tappa che vale il viaggio.


Dal porto di Sanur, abbiamo continuato il nostro percorso sull’affascinante sorella minore di Bali, Nusa Penida, un luogo incontaminato, un’isola brulla e arida, che negli anni ha conservato tutto il suo fascino selvaggio, abbiamo dedicato 3 giorni a quest’isola, pianificando un itinerario che prevedeva quattro dei luoghi più belli di Penida: Kelingking beach, Diamond beach, Cristal beach ed in fine angels billabong death.

 

Nusa Penida - Condividiamo il viaggio
Nusa Penida - Kelingking beach

 


5- Quinta tappa: Gili Gede e Lombok, un viaggio nel viaggio.


Abbiamo lasciato Nusa Penida alla volta di Lombok, più precisamente a Gili Gede, un’isola facente parte di un arcipelago meno conosciuto rispetto alle più famose Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan. Queste isole sono state rinominate secret Gili, proprio per il fatto di non essere oggetto del turismo di massa che negli ultimi anni ha travolto l’isola, programmando il viaggio abbiamo deciso di concederci un po’ di relax negli ultimi giorni e le spiagge candide di Lombok sono l’ideale.

 

Gili Gede - Condividiamo il viaggio
Gili Gede

 

Molto vicina a Bali, tuttavia molto diversa, l’isola di Lombok ha ritmi molto più lenti e pacati che richiamano visitatori alla ricerca di esperienze di viaggio diverse, più autentiche. Ricca di coltivazioni di tabacco, e verdi promontori ovunque, danno a quest’isola un fascino tropicale da vacation mood.

 

Lombok - Condividiamo il viaggio
Lombok

 

 

 

Leggi gli altri articoli su Bali:

Dove soggiornare a Bali - The Ark

Perché Bali è una destinazione che può cambiarti la vita

Suggerimenti per un viaggio a Bali

Lombok e le Secret Gili

 

 

Itinerario di viaggio Bali - Condividiamo il viaggio
Itinerario di viaggio Bali

 

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati.