Tenuta Monacelli: un'oasi di relax immersa nel verde degli ulivi del Salento

Per concludere la nostra settimana in Puglia abbiamo deciso di trascorrere l'ultima notte in una masseria. Abbiamo trovato una vera oasi nel bel mezzo delle campagne pugliesi, un angolo di paradiso che ci ha fatto venir voglia di trasferirci lì e non andare più via.


Immaginate 330 ettari di ulivi secolari che custodiscono una masseria incastonata negli anfratti di un tempo che fù.

 

Tenuta Monacelli - Condividiamo il viaggio
Oasi di relax tra gli ulivi

 


Una struttura storica sapientemente ristrutturata, affascinante e piena di energia da farci sentire subito in un luogo fuori dal mondo; la profonda connessione con la natura, strettamente legata alla cultura dell'olio d'oliva, è la chiave del successo di questo posto.


Rilevata nel 2000 dagli attuali proprietari la Tenuta Monacelli è stata la nostra “Mille e una notte” salentina. C'è una bellezza particolare in questo posto, che non è artificio soltanto dell'uomo, ma anche della condivisione che questo ha con la natura: la bellezza storica architettonica si fonde con le materie prime naturali di cui è composto ogni particolare, dai muretti in pietra che delimitano vialetti e giardini, all'agrumeto nascosto in una corte segreta.

 

Tenuta Monacelli - Condividiamo il viaggio
Ingresso nella masseria

 

Tenuta Monacelli - Condividiamo il viaggio
Corte

 


La camera che abbiamo scelto, di recente ristrutturazione, si trova in una struttura più riservata confinante con quella padronale: la Masseria Giampaolo.
Ristrutturata nel corso degli anni, con le sue 25 camere, la tenuta è circondata da ulivi e fichi d'india a perdita d'occhio.

 

Tenuta Monacelli - Condividiamo il viaggio
Camera della Masseria Giampaolo

 

Tenuta Monacelli - Condividiamo il viaggio
Camera della Masseria Giampaolo

 

Masseria Giampaolo

 

Attraverso le epoche ha visto succedersi numerosi proprietari, ed è giunta a noi perfettamente conservata, nonostante alcune parti di essa siano ormai andate perdute. La ristrutturazione, poco invasiva, ha mirato a mantenere il più intatto possibile quello che l'ingiuria del tempo ha risparmiato: è affascinante vedere come il vecchio frantoio sia stato trasformato oggi in un'elegantissima sala ricevimenti o come la cappella adiacente l'ingresso sia ora location di eleganti banchetti. La corte è un'area relax da dove poter godere di una panoramica completa della masseria. La piscina adiacente, fra un ulivo e l'altro, è cinta tutt'intorno da un muricciolo di pietra leccese e una distesa infinita di ulivi secolari.

 

Tenuta Monacelli - Condividiamo il viaggio
Piscina

 

Tenuta Monacelli - Condividiamo il viaggio
Piscina

 


La genuinità e la freschezza dei prodotti locali l'abbiamo potuta apprezzare a cena, accompagnata da un vino rosé prodotto in zona. Abbiamo avuto modo di apprezzare come le sapienti mani dello chef hanno saputo trasformare le elementari materie prime in eccellenti piatti di alta cucina. Anche la colazione è stata eccellente: molto interessante la scelta di prodotti dal dolce al salato, dalla frutta alla più varia selezione di bevande.

 

Colazione in masseria

 


La Tenuta Monacelli è stato l'epilogo ideale del nostro piccolo tour fra i colori ed i sapori della Puglia: un contesto magico, la cornice perfetta per tutti quei momenti di felicità, che meritano il giusto rilievo, una location esemplare per una fuga d'amore o per festeggiare insieme agli amici, il luogo adatto per riconnettersi con la natura e se stessi o per assaporare la vera essenza del Salento.

 

Altre foto di Tenuta Monacelli

 

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati.