Due giorni per immergersi nella bellezza di Matera

Di questo luogo se ne parla relativamente da poco, infatti è stato rivalutato turisticamente da quando si è capita la particolare caratteristica di questa città , fino agli anni 50 infatti era considerato un posto sporco, e dimenticato da Dio.

 

condividiamo il viaggio | matera

 

condividiamo il viaggio | matera

 

Gli abitanti, per la maggior parte contadini, vivevano promiscuamente nei “sassi” con gli animali.
Le case erano prive di servizi igienici, ed avendo un solo punto di entrata, non avevano ricambio d'aria sufficiente che permettesse di asciugare l'umidità della roccia, era dunque facile lo sviluppo di muffe ed allergeni.
Viste le precarie condizioni igienico sanitarie, lo stato decise a quel punto di far trasferire la popolazione in strutture più adatte ad una vita dignitosa collocate nella parte nuova della città.

 

condividiamo il viaggio | matera sasso interno

 

Oggi Matera sta vivendo un periodo di grande ascesa, turisticamente parlando infatti sta diventando la tappa fondamentale per chi decide di recarsi in Basilicata.
Il cinema nazionale ed internazionale l'ha spesso usata come location di grandi film, ed è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità per il suo sistema di raccolta delle acque piovane.

 

condividiamo il viaggio | matera sassi

 

condividiamo il viaggio | matera sassi

 

Matera è meravigliosa sotto moltissimi punti di vista, il primo fra tutti sono i famosi “sassi di Matera” le case che hanno preso questo nome perché scavate nella roccia.
Gli ambienti abitativi venivano infatti letteralmente scavati nella roccia calcarea della collina sulla quale è fondata la città, il punto d'ingresso veniva murato lasciando spazio per la porta ed una finestra per il ricambio d'aria.
Entrando si trovavano prima gli ambienti domestici, successivamente la stalla per gli animali, che serviva anche da sistema di riscaldamento, ed in fine più in fondo, le cantine per la conservazione del vino e degli alimenti.

 

condividiamo il viaggio | matera sassi

 

condividiamo il viaggio | matera sassi

 

Passiamo dunque alle info più pratiche e fondamentali.

Noi siamo andati in macchina, ed abbiamo prenotato nel B&B appena fuori dal centro storico.
Potete valutare anche la possibilità di dormire nei sassi, ma per chi ha un budget un po' più ristretto non è una soluzione proprio economica.
Arrivati a destinazione verso sera, ci siamo fatti consigliare dal proprietario del nostro B&B un ristorante caratteristico dove poter mangiare bene e spendere il giusto.
Situata nel cuore del centro storico, la "Trattoria del Caveoso" , è stata un'esperienza culinaria e sensoriale veramente bella, il ristorante si trova all'interno di un sasso, e il cibo è davvero eccezionale.

 

condividiamo il viaggio | matera sassi

 

condividiamo il viaggio | matera sassi

 

L'indomani ci siamo alzati con calma e ci siamo rivolti ad un Info point alle porte del della città, per 15€ a testa è possibile prenotare moltissimi tour organizzati, un giro fra i sassi che parte ogni 40 minuti circa, con la guida che ci ha spiegato storia e caratteristiche del luogo.
Noi ve la consigliamo perché è stato veramente interessante, il tour dura un'ora, minuto più minuto meno, e finisce con una degustazione di prodotti tipici locali.

 

condividiamo il viaggio | matera sassi

 

Matera è un continuo sali scendi di scale e dislivelli, dunque l'unico modo per visitarla al meglio, è perdersi a piedi nel reticolato di viuzze di cui è fatta.
Due giorni è il tempo sufficiente per poter vedere tutto con comodo e non tralasciare nulla, se invece volete visitare anche le zone limitrofe, vi consigliamo almeno 4/5 giorni, tutta l'area attorno a Matera infatti è ricca di storia, di percorsi naturali e di siti archeologici degni di nota.

 

condividiamo il viaggio | matera sassi

 

condividiamo il viaggio | matera sassi

 

Siamo rimasti veramente estasiati da tanta meraviglia, abbiamo passato un weekend all'insegna del buon cibo, immersi nella storia, nella cultura e nella natura di questo posto, tanto bello quanto affascinante, sotto ogni punto di vista.

 

condividiamo il viaggio | matera sassi

 

condividiamo il viaggio | matera sassi

 

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati.