Come programmare un post su Instagram gratis

Grandi novità in casa Instagram: finalmente abbiamo la possibilità di programmare e condividere post direttamente da desktop, cosa che, fino a pochi giorni indietro, era possibile solo tramite programmi e applizazioni di terze parti, generalmente a pagamento come Hootsuite, Planoly, Later etc.

Ora tramite la funzione messa a disposizione da Facebook, tramite Creator Studio, è possibile programmare post sia su Instagram che su IGTV.

L'intento di Facebook è quello di far rimanere gli utenti all'interno la proria area, mettondo a disposizione nuove funzionalità che saranno decisamente apprezzate da tutti gli utenti.

 

Condividiamo il viaggio - programmare post instagram gratis
Creator Studio - figura 1

 

Vediamo le funzioni dello strumento Creator Studio


Come già sappiamo, per poter pubblicare contenuti su Instagram direttamente da pc, è necessario utilizzare Creator Studio di Facebook.

Il Creator Studio è uno strumento molto utile che ci consente di:

  • gestire le pagine di nostra proprietà;
  • filtrare, organizzare, e visualizzare i contenuti pubblicati nelle diverse pagine;
  • gestire i messaggi in arrivo nelle pagine dalle quali siamo abilitati (admin, editor, etc);
  • analizzare gli Insights e i guadagni che ne scaturiscono.

La comodità dello strumento Creator Studio sta nel raggruppare tutte queste funzionalità.

Già da diverso tempo è presente su Facebook ma ancora in fase di test e potrebbe non essere disponibile per tutti, oppure disponibile ma con alcune funzioni ancora in sperimentazione.

Ricapitolando, tramite Creator Studio, possiamo postare foto, video, IGTV, ma non ancora le stories! In più i filtri potrebbero essere ancora non disponibili.

 

 

Condividiamo il viaggio - programmare post instagram gratis
Creator Studio - figura 2

Come si collega l'account Instagram a Creator Studio?

Assicuriamoci di aver settato il nostro account come aziendale o creator, e di averlo collegato ad una pagina facebook creata appositamente. Questa operazione va ripetutata tante volte quanti sono i profili Instagram che stiamo gestendo.

Questa operazione di configuarazione va fatta solo la prima volta; successivamente, basterà accedere a Creator Studio e cliccare sull'icona del profilo Instagram che vogliamo gestire, presente in alto.

Completate queste operazioni si può finalmente usare la funzione per pubblicare i contenuti dal nostro pc.

 

 

Creator Studio

 

Come si pubblicano i contenuti di Instagram dal pc


Dopo aver collegato l'account Instagram al Creator Studio, possiamo pubblicare immediatamente o programmare post sul social direttamente da desktop.

Di seguito gli steps da seguire:

  1. cliccare sull'icona di Instagram, centrata in alto sulla barra viola, posta accanto a quella di facebook;
  2. cliccare su Crea post, bottone blu a sinistra;
  3. cliccare su Feed di Instagram;
  4. selezionare l'account di Instagram sul quale si desidera pubblicare il contenuto;
  5. scrivere una caption seguendo le regole già conosciute, ovvero deve essere composta da massimo 2.200 caratteri e contenere 30 hashtag; volendo, è possibile selezionare un luogo, ma non è obbligatorio;
  6. cliccare su "Aggiungi un contenuto" e selezionare una o più foto oppure uno o più video presenti sul nostro hard disk oppure su i contenti già caricati nella pagina Facebook collegata;
  7. viene data la possibilità di tagliare la foto e di ridimensionarla, sia quadrata, che landscape che verticale.
  8. cliccare su Pubblica se vogliamo pubblicare il post immediatamente oppure cliccare sulla freccia bianca posta accando al pulsante "pubblica" e selezionare "programmazione", impostando una data e un'ora nella quale vogliamo venga pubblicato il nostro contenuto.


La stessa procedura va rispettata nel caso che volessimo pubblicare un video su IGTV, con qualche piccola differenza: al punto 3 selezionare IGTV nella tendina che compare alla pressione del pulsante "Pubblica", al punto 5 viene chiesto anche il titolo del video.

Dopo aver effettuato la pubblicazione viene data la possibilità di analizzare le performance dei nostri post direttamente da pc.


Tenete conto che se decideste di modificare il post, questa operazione non è ancora abilitata! E' necessario eliminare il post e ripetere la procedura da capo.

 

Creator Studio

 

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati.