Palazzo Belsanti: una coppia, una passione, una destinazione

Parte fondamentale del nostro viaggio in Puglia è stata la scelta delle strutture dove soggiornare che, secondo il nostro parere, devono rappresentare una piccola riproduzione dell’ambiente nel quale ci sentiamo più a nostro agio.

 

Palazzo Belsanti - Condividiamo il viaggio
Salottino

 

Avevamo intenzione di visitare Lecce ed avere la possibilità di godere a pieno della tranquillità e della bellezza di questa città e, cercando sulla rete, ci siamo imbattuti in un bed & breakfast che rispondeva pienamente alle nostre esigenze: Palazzo Belsanti.


Alessandra e Andrea, proprietari di questa struttura, sono stati una vera e propria scoperta, una coppia con molte affinità, compagni nella vita, provenienti entrambi da esperienze all’estero, hanno deciso di tornare a “casa” nella loro Puglia, nella loro città, Lecce.
I ragazzi hanno iniziato un lungo percorso di ricerca e selezione di posti affini ai propri desideri, soprattutto adatti ad accogliere i loro ospiti, fin quando, quasi rassegnati, Palazzo Belsanti è stato l’occasione da prendere al volo per dare concretezza ad un grande sogno. A pochi passi dal centro città, il palazzo è una struttura storica con le tipiche caratteristiche di fine 1800; la cura del dettaglio si nota sin da subito, dai fiori freschi della reception, al continuo richiamo del logo sulla biancheria nelle camere, fino alla minuziosa ricerca della genuinità territoriale, sia per i prodotti della prima colazione che per il kit di cortesia in dotazione nelle stanze, i quali provengono da un’azienda locale che utilizza materiali vegetali biologici.

 

Palazzo Belsanti - Condividiamo il viaggio
Come a casa

 


Tutto questo ha reso la nostra esperienza una delizia per i sensi, una gioia per gli occhi e per il cuore; la nostra camera con soppalco era dotata di tutti i comfort, oltre ad essere arredata con gusto negli elementi di design e nell’accostamento impeccabile di tessuti e cromie.
L’accoglienza è stata impeccabile, come entrare in casa di amici che si conoscono da una vita, ed è proprio questo che cerchiamo quando viaggiamo, il contatto umano che caratterizza più di ogni altra cosa, l’esperienza vissuta in un luogo, ed è questo che fanno Alessandra ed Andrea: accoglierti in famiglia, facendoti percepire l’amore che per loro è il filo conduttore fra ogni elemento, l’amore reciproco che li unisce, l’amore per il proprio lavoro e l’amore delle loro radici.

 

Palazzo Belsanti - Condividiamo il viaggio
Pausa caffè

 

Il Salento e la Puglia si respirano e si vivono in ogni angolo della struttura, soprattutto nei sapori della colazione, composta di soli prodotti tipici locali, per non parlare della location unica in cui vengono consumati i pasti, teatro di aperitivi e numerosi eventi organizzati nella stagione estiva: una terrazza da cui poter osservare i tetti della città, ed ammirare lo splendido campanile del duomo, che svetta sul caratteristico centro storico di Lecce, con un cielo che, al tramonto, si dipinge di mille colori conferendo al contesto un’atmosfera indimenticabile.

 

Palazzo Belsanti - Condividiamo il viaggio
Terrazza con vista

 

Palazzo Belsanti rappresenta il contenitore delle passioni di questi ragazzi, che fra le tante iniziative sono autori del Puglia wine tour, essendo Andrea un esperto di vini, infatti, organizza degustazioni per far conoscere agli ospiti che lo desiderano i vini tipici del territorio. – Puglia Wine Tour è un progetto personale (di Andrea) con il quale si possono vivere wine experience (personalizzate) – degustazioni (solitamente sulla terrazza di palazzo) e/o wine tour tra le cantine storiche, suggestive e selezionate. Controllate sul sito www.pugliawinetour.it per avere tutte le informazioni dettagliate.

 


Oltre ad essere estremamente capaci in quello che fanno, sono anche due persone molto friendly, sotto tutti i punti di vista, Palazzo Belsanti infatti è aperto a tutte le tipologie di ospiti, compresi i nostri amici a quattro zampe, di qualsivoglia peso e misura essi siano.

 

Palazzo Belsanti - Condividiamo il viaggio
Camera da letto

 


Anche se solo per una notte, questa esperienza ci ha lasciato molto, soprattutto perché abbiamo visto in questi ragazzi, lo stesso amore e la stessa passione che mettiamo noi in quello che facciamo, ed è bellissimo quando trovi una certa intesa con chi ti sta di fronte. Aver trascorso la notte a Palazzo Belsanti ha dato quel pizzico di autenticità in più al nostro viaggio pugliese e se dovessimo tornare a Lecce un giorno, sapremo a quale porta bussare.

 

Palazzo Belsanti - Condividiamo il viaggio
Momenti di relax

 

 

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati.